Consulenze - SINFUB - Federazione Nazionale Sindacati Autonomi Personale di credito, finanza e assicurazioni

Consulenze

Consulenza legale

Anna Laura Cavalcassi
 
Avvocato civilista, formatasi in primari studi civilistici con particolare riguardo al settore del diritto del lavoro, del recupero crediti, del diritto delle locazioni, del diritto di famiglia, dell’informatica, della contrattualistica.
Dal 2003 al 2006 Responsabile Agenda Legale Ufficio Codacons e collaborazione professionale UFFICIO LEGALE NAZIONALE CODACONS. Membro Conciliatore presso il Tavolo di conciliazione di Banca Intesa per il rimborso dei titoli Parmalat, Cirio e Giacomelli.
Membro Effettivo per l’anno 2004-2006 della Consulta Provinciale dei Consumatori ed Utenti, presso la Provincia di Roma.
Specializzata in diritto consumeridtico, collabora con importante Associazione a Tutelaa dei consumatori nel campo del diritto bancario, delle pubblicità ingannevoli e nelle pratiche commericli scorrette, delle Alternative Dispute Resolution.
Coautrice del libro “La tutela del consumatore. Diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Ed. febbraio 2006, Halley Editrice, Italia Oggi).
2008. Docente presso la European School of Economics Corso di Alta Formazione in Diritto dei Consumatori “Contratti bancari, servizi finanziari e credito al consumo”.
Coautrice del libro edito da Cedam 2008 su MUTUO. Prof. Giuseppe Cassano.
 
 
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
 
 
Consulenza Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007
Oscar Cosentini
 
Dottore Commercialista – Revisore Contabile
Docente alla Cattedra Università degli Studi di Messina
Revisione Aziendale
Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio, con indirizzo societario e fiscale, in data 13 marzo 1984 presso la LUISS Guido Carli – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma, con la votazione di 110/110 discutendo la tesi, in Revisione Aziendale, dal titolo “La revisione e la certificazione del bilancio per una migliore conoscenza dell’impresa”.
Da agosto 1989 esercita la professione di Dottore Commercialista (Ordine di Roma, n. AA_002865), con Studio Professionale proprio, e si è specializzato nella consulenza fiscale e societaria con particolare attenzione per l’attività di Controllo di Gestione Direzionale per piccole e medie imprese. Ha progettato ed implementato numerosi sistemi di controllo di gestione e ne segue l’attivazione presso le aziende interessate.
È Revisore Contabile, iscritto nel Registro dei Revisori Contabili al numero 16305 (D.M. 12.04.1995 pubblicato nella G.U. n. 31 del 21 aprile 1995) ed è socio dell’Istituto Nazionale dei Revisori Contabili.
È professore a Contratto alla cattedra di Revisione Aziendale presso l’Università degli Studi di Messina.
È iscritto sia all’albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Tribunale di Roma (iscrizione del 15.07.1991 pagina 1250/19), e sia all’Albo dei Periti previsto dal Codice di Procedura Penale (iscrizione del 29.10.1991).
Svolge l’attività di Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale di Roma e presso la Procura della Repubblica di Potenza.
È iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici presso la Commissione Tributaria Regionale del Lazio.
È iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici presso la Commissione Tributaria Regionale Di Roma.
È Curatore fallimentare presso il Tribunale di Roma.
È Presidente e/o membro del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione di diverse Società.
È consulente per l’Area Fiscale ed Amministrativa dell’I.C.E. – Istituto per il Commercio Estero.
È docente di formazione tenuti presso la LUISS Management S.p.A. di Roma.
È docente nei corsi di formazione del personale direttivo presso l’Istituto Superiore di Polizia – Divisione Studi e Ricerche.
È docente nei corsi di formazione del personale direttivo presso l’I.C.E. – Istituto per il Commercio Estero.
È docente nei corsi di formazione tenuti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
È membro della Commissione di studio del “Diritto Penale dell’Economia” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
È membro della Commissione Telos per la Formazione Professionale Continua istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
È Socio dell’Associazione Italiana Analisti Finanziari (A.I.A.F.).
È Socio dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF).
È sostenitore di articoli e pubblicazioni scientifiche nel campo amministrativo, fiscale e societario. In particolare, a cura della Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale sono stati pubblicati i seguenti studi:
- L’analisi costi/benefici, determinazione ed individuazione dei benefici intangibili;
- Il piano mobile dei flussi finanziari;
- Il controllo di gestione attraverso l’analisi dei margini di contribuzione;
- I presupposti e le difficoltà connesse all’adozione del controllo di gestione;
- Il controllo di gestione semplificato;
- Il Controllo di Gestione Semplificato, analisi preliminare ed individuazione dell’oggetto di costo;
- L’influenza della dimensione aziendale nell’applicazione del Controllo di Gestione Semplificato;
- La funzione del Projet Management applicato all’azienda di credito.
È stato docente dal 1996 al 2007, con contratto integrativo di insegnamento, alla cattedra di Economia Aziendale presso la LUISS Guido Carli.
È stato docente nell’anno accademico 2008-2009 alla cattedra di Bilanci consolidati e straordinari presso l’Università degli Studi di Messina.
È stato consulente RAI per il settore fiscale nei programmi radiofonici di informazione.
 
 
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
 
 
Consulenza in materia penale
Nicola Pisani
 
Prof. Avv. Associato di Diritto penale Università degli Studi di Teramo.
Iscritto all’albo degli Avvocati di Roma dal 1994.
Avvocato specializzato nel diritto penale con particolare riguardo al settore dei reati in materia di patrimonio, societari, fallimentari, tributari, del lavoro e della persona (colpa medica ecc.). Si occupa, altresì di responsabilità da reato dell’ente e della redazione e aggiornamento di modelli organizzativi ai fini del D.Lgs. 231 del 2001.
 
Professore, titolare della cattedra di “Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. Nella stessa Facoltà insegna, altresì, Diritto penale commerciale.
 
È responsabile della materia “Diritto penale nella Scuola per le Professioni legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
 
Docente nei corsi di specializzazione interforze presso la D.I.A. Collabora con alcune importanti riviste giuridiche italiane, tra cui “Rivista trimestrale di dirtto penale dell’economia Rassegna tributaria, Banca Borsa e titoli di credito”.
Associazioni:
-          A.I.D.P.
-          Associazione dei Laureati della Residenza “Lamaro-Pozzani” della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro.
Monografie:
-          “Controlli sindacali e responsabilità penale nelle società per azioni”, Milano – Giuffré, 2003, 503 pp.
Articoli:
-          “La collaborazione processuale nelle attenuanti ex artt. 73, comma 7 e 74, comma 7 del D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309, in materia di stupefacenti”, in Temi Romana, 1994, 600.
-          “Brevi note sulla condizione di procedibilità introdotta dalla nuova disciplina sanzionatoria dell’assegno bancario”, in Cass. Pen., 1994, 1437.
-          “L’elemento soggettivo nel reato di emissione di assegni senza provvista”, in Cass. Pen. 1993, 1209.
-          “In tema di consumo di gruppo di sostanze stupefacenti”, in Cass. Pen., 2000, n. 4.
-          Responsabilità penale del rappresentante fiscale di soggetti residenti all’estero ed efficacai della delega in materia tributaria, in Rass. Trib. 200, n. 2.
-          “L’elemento soggettivo nella parte generale dello statuto della Corte internazionale penale”, in Riv. It. Dir. proc. Pen., 2001.
-          “Commento dell’art. 170 del Codice Penale”, in Commercio al Codice Penale ipertestuale, a cura di Ronco-Ardizzone, 2003.
-          The mental element in international crime, in LATTANZI-SCHABASEssays o the Rome Statute of the International Criminal Court, Ripa di Fagnano Alto (AQ), 2001.
-          “La lottizzazione abusiva”, in FERRARA-FERRARI (a cura di), Commentario al Testo unico dell’edilizia, Padoca, 2005, 464.
-          Controlli societari e responsabilità da reato degli enti, in Banca Borsa e titoli di credito, 2008, 110 ss.
-          I requisiti di autonomia e indipendenza dell’Organismo di vigilanza istituito ai sensi del d.lgs. 231/2001, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, 2008, n. 1.
-          Profili penalistici del testo unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in Diritto penale e processo, 2008, n. 7.
-          Posizioni di garanzia e colpa d’organizzazione nel diritto penale del lavoro, in Riv. Trim. dir. pen. Econ., in Riv. Trim. Dir. pen. Econ. 2009.
Voci enciclopediche:
-          Voce, Obbligo di impedire l’evento, in IRTI-CASSESE (a cura di) Dizionario giuridico della Giuffré, 2006.
-          Voce, Reati bancari, in IRTI-CASSESE (a cura di), Dizionario giuridico della Giuffrè, 2006.
-          La legittima difesa, in RONCO (a cura di) Commentario sistematico al Codice penale, Vol. II, tomo II, Zanichelli – Bologna, 2007.
-          Struttura dell’illecito e criteri di imputazione, in La responsabilità da reato degli enti (a cura di A. DI AMATO), IN Trattato di diritto penale dell’impresa, Padova, Cedam, 2009.
-          “Lotta al terrorismo e garanzie giurisdizionali per lo straniero nella recente prassi giurisprudenziale italiana, in (P. Gargiulo-M.-C. Vitucci) a cura di, La tutela dei diritti umani nella lotta e nella guerra al terrorismo, ESI, 2009.
 
Per contatti: n.pisani@tin.it

 ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Consulenza per la valutazione del danno psichico
Elena Panuccio
 
Psicologa, psicoterapeuta iscritta all'albo della Regione Lazio con n. matricola 12778. Esercita prevalentemente attività libero professionale.
La sua attività si impernia attorno a tre aree tematiche:
Bioenergetica e terapie a mediazione corporea
Psicologia del comportamento alimentare.
Psicologia giuridica e forense

Bioenergetica
È specializzata in bioenergetica ed abilitata alla terapia individuale e di gruppo, svolge lezioni di bioenergetica (esercizi) da anni, prima presso importanti cooperative sociali a Roma, poi in privato e presso associazioni sportive e studi medici. Operatrice di training autogeno.

Psicologia del comportamento alimentare
Componente del Gruppo di lavoro "Psicologia e Alimentazione" presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio, per il quale cura in particolare i progetti legati alle allergie alimentari ed alle patologie croniche di tipo metabolico.

È socio professionista della SPICAP, società italiana di psicologi del comportamento alimentare, con sede a Roma, per la quale svolge attività di docenza e partecipa ai progetti di promozione e tutela della salute sul
territorio.

Psicologia giuridica e forense
Esperta in psicologia giuridica e forense, è consulente tecnico di parte in contenziosi in ambito giudiziale e stragiudiziale, con particolare riferimento al risarcimento del danno psichico da mobbing.

 

powered by valeriolalli.com   |   POLICY